MeteoKit - Le mappe meteo in un click.

Cos'è MeteoKit ?

MeteoKit è un'applicazione web pensata per gli appassionati di meteorologia: quelli che quotidianamente, per passione o anche per lavoro, si trovano a consultare i più diversi tipi di mappe meteorologiche provenienti da differenti fonti e in formati grafici diversi.

Con MeteoKit si può tenere "a portata di click" una grande varietà di mappe meteorologiche, nelle loro più svariate elaborazioni grafiche: in una sola comoda applicazione è possibile navigare tra tutte le tipologie di modelli, parametri, zone del globo, rapidamente e in vari modi, e visualizzare in ogni istante l'aggiornamento più recente: gli update delle varie emissioni sono sempre visualizzati in tempo reale (vedi tutorial).

Questa applicazione cerca di uniformare in una nomenclatura comune tutti i parametri che si presentano nelle differenti elaborazioni delle mappe, le quali sono quindi molto facilmente individuabili in base al modello, ai parametri, alla zona, al sito che ha elaborato la grafica e al formato grafico.

Lo scopo principale di MeteoKit è proprio quello di semplificare la vita a quanti amano seguire l'evoluzione del tempo consultando questa grande quantità di mappe, diagrammi, grafici reperibili sui vari siti internet, ma che ogni giorno si trovano a dover passare da un sito all'altro, da un tipo di rappresentazione grafica ad un'altra, spesso non potendo fare a meno di tenere aperta più di una scheda del browser per tenere sotto controllo le mappe di suo interesse.

Quali funzioni ha MeteoKit ?

MeteoKit è molto di più di una semplice raccolta ordinata di mappe meteorologiche reperibili online: oltre a catalogare e rendere fruibili in modo uniforme tutte queste elaborazioni nei più disparati formati, l'applicazione consente di personalizzarne la visione e di passare secondo diversi criteri da un parametro all'altro, da un modello all'altro, da un'emissione all'altra e così via.

Inoltre consente anche di effettuare confronti "al volo" tra le varie emissioni, mantenendo fissa la data di validità al variare della data di inizializzazione (vedi tutorial), e in generale di visualizzare una qualunque emissione del passato, per tutte quelle mappe che dispongano di un archivio delle emissioni.

MeteoKit fa in modo che le mappe che si stanno consultando siano costantemente aggiornate all'ultima emissione, e, mentre è in corso un aggiornamento, questo ha effetto in tempo reale, rendendo immediatamente disponibili i nuovi pannelli appena aggiornati, che sono istantaneamente visualizzati e pronti per la consultazione.

Uno dei modi per organizzare al meglio la visualizzazione delle mappe è di aggiungere quelle che si consultano più spesso alla lista delle mappe preferite, che permette di passare con un singolo click da un tipo di mappa all'altro, e che è ancora più efficace grazie alle scorciatoie da tastiera: le prime 9 mappe nella lista delle preferite possono essere visualizzate all'istante premendo i tasti da 1 a 9, secondo il loro ordine (che può essere cambiato trascinando verso l'alto o verso il basso i nomi delle mappe nella scheda delle preferite).

Sia la lista delle mappe preferite, che altri aspetti della configurazione generale dell'applicazione (impostazioni generali: icona dell'ingranaggio in alto a destra nell'applicazione), sono salvati automaticamente, e saranno "ricordati" la volta successiva che si aprirà l'applicazione.

Per una panoramica esaustiva sulle svariate funzionalità di MeteoKit, e per imparare a usare subito in maniera efficace questa applicazione, vai al Tutorial.